Cerca nel blog

mercoledì 23 novembre 2011

Analisi post-partita

MILAN-BARCELLONA 2-3
Partita emozionante e spettacolare fin dai primi minuti. Il Barcellona passa in vantaggio dopo appena quattordici minuti grazie ad uno sfortunato autogol di Van Bommel. Il Milan non ci sta e nel giro di pochi minuti crea diverse occasioni la più clamorosa delle quali viene fallita malamente da Robinho. E' l'antipasto del pari che arriva con l'ex Ibrahimovic, che fa centro di sinistro dopo un bellissimo passaggio smarcante di Seedorf. La squadra di Guardiola sembra non aver accusato il colpo e con Messi colpisce una traversa incredibile. Poco dopo fallo ingenuo in area di Aquilani su Xavi, che l'arbitro punisce con il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Messi, che reo di aver fermato la corsa deve ripetere due volte. In entrambi i casi "la pulce" ha segnato il gol del vantaggio blaugrana. Nel finale di tempo è bravo Abbiati a negare il gol del 1-3 a Villa. Nella ripresa il Barcellona cerca con insistenza il gol della tranquillità, ma il Milan con un'azione spettacolare di Boateng (stop al volo, tacco smarcante e destro potentissimo) trova il pareggio. Gli spagnoli, che sembravano spenti ricominciano a giocare e trovano il gol del vantaggio con Xavi ben servito in profondità da Messi. Forcing finale dei rossoneri ma il risultato non cambia. Il Barcellona passa come prima del girone mentre il Milan si deve accontentare del secondo posto.

Catania

Andrea Catellani è nato
a Reggio Emilia il
26/5/1988.
Andrea Catellani non si muoverà da Catania anche se il Brescia lo sta corteggiando con insistenza e gli offrirebbe la possibilità di giocare con continuità a differenza di quanto gli sta succedendo in rossoazzurro.

Roma

Marco Borriello ha segnato 11 gol in quaranta
presenze con la maglia giallorossa.
Brutte notizie per la Roma e per Luis Enrique, che rischiano di dover fare a meno di Francesco Totti venerdì sera contro l'Udinese. Il capitano ha interrotto l'allenamento pomeridiano a Trigoria a causa di un fastidio alla caviglia sinistra, conseguenza di una precedente contusione. Anche Borriello è rientrato anzitempo negli spogliatoi a causa di un affaticamento al flessore sinistro.

Coppa Italia

Bologna e Chievo Verona accedono agli ottavi di finale di Coppa Italia. Gli emiliani travolgono il Crotone 4-2 con le reti di Diamanti (rigore), Vantaggiato, Gimenez e Paponi. I gol calabresi invece sono stati di Sansone e Djuric (rigore). I clivensi schiacciano il Modena con un secco 3-0. I gol sono stati realizzati da Uribe (2) e Paloschi. Agli ottavi il Bologna affronterà la Juventus mentre il Chievo sfiderà l'Udinese.

Mondo bianconero.....

La Juventus ha superato 7-1 il Lecco nell'amichevole disputata a Vinovo. Per i bianconeri a segno Toni (2), Giaccherini, Marrone, Motta, Iaquinta ed Elia. Per il Lecco che milita nella Seconda Divisione della Lega Pro ha segnato il gol della bandiera Lanini.

Verso Milan-Barcellona

Massimiliano Allegri ha comunicato ai giocatori la formazione che tra meno di venti minuti affronterà il Barcellona in Champions. Fuori Pato, dentro Robinho, che farà coppia con il grande ex Zlatan Ibrahimovic.
Questi gli undici calciatori titolari:
Abbiati, Abate, Nesta, Thiago Silva, Zambrotta, Van Bommel, Aquilani, Seedorf, Boateng, Robinho, Ibrahimovic.

Inter

Luca Antonelli è approdato al Genoa
nel gennaio 2011.
Con Chivu che preferisce fare il difensore centrale e le continue sbavature di Nagatomo in fase difensiva, l'Inter sta cercando un rinforzo per la fascia sinistra. La pista più concreta è quella che porta a Luca Antonelli. L'esterno del Genoa corteggiato anche dal Napoli, potrebbe sbarcare a gennaio ad Appiano per sette milioni di euro.

Walter Mazzarri

Walter Mazzarri ha compiuto cinquant'anni
lo scorso 1° ottobre.
Il tecnico del Napoli dopo il successo di ieri sera contro il Manchester City si è conquistato un posto speciale nella bottega del maestro di arte presepiale Marco Ferrigno, che ha pensato di aggiungere alla statuina già esistente l'aureola facendolo diventare così Santo subito.

Juventus

Borja Valero è nato a Madrid
il 12 gennaio 1985.
Il 4-3-3 di Conte che si trasforma in un 4-2-4, spinge la Juventus a cercare un centrocampista centrale per gennaio. Il nome in cima alla lista è Borja Valero centrocampista del Villareal, già accostato al Napoli l'estate scorsa. Per portare a Torino il giocatore servirà un consistente esborso economico.

Milan

Federico Balzaretti è alla sua quarta stagione
in rosanero.
Taye Taiwo lascerà il Milan a gennaio. Il terzino nigeriano è stato bocciato da Massimiliano Allegri e si trasferirà in Turchia o in Spagna, dove interessa a Galatasaray e Valencia. La prima alternativa per la fascia sinistra è Federico Balzaretti. Il presidente Zamparini chiede per il suo giocatore non meno di otto milioni di euro.

Analisi post-partita

TRABZONSPOR-INTER 1-1
Partita con un ritmo molto basso sin dall'inizio. Dopo un paio di occasioni non pericolose per i padroni di casa, l'Inter passa in vantaggio con un bellissimo uno-due al limite dell'area tra Milito e Alvarez con quest'ultimo, che beffa l'estremo difensore turco in uscita con un piatto sinistro. Il Trabzonspor non demorde e appena cinque minuti dopo, trova il gol del pareggio con un tiro da fuori area di Altintop deviato da Samuel. Nella ripresa gli uomini di Ranieri controllano la gara gestendo il pallone e abbassando ulteriormente i ritmi di gioco e andando vicino al gol per ben due volte con un ispiratissimo Zarate. I padroni di casa non stanno di certo a guardare e dopo una serie di tentativi, nel finale rischiano il colpaccio con Adrian il cui colpo di testa finisce però sul palo.

NAPOLI-MANCHESTER CITY 2-1
Avvio fulminante dei padroni di casa che vanno vicini al gol con Lavezzi, Hamsik e Inler. Dopo quindici minuti di gioco il Napoli passa in vantaggio con un colpo di testa di Cavani che beffa la retroguardia inglese. Il City con il passare dei minuti inizia a crescere e alla mezz'ora trova il gol del pari con Balotelli, che approfitta di una corta respinta di De Sanctis sul precedente tiro di Silva. Nella ripresa gli azzurri vanno ancora all'arrembaggio e trovano subito il gol, ancora con Cavani ben servito in area da Dossena. Hamsik potrebbe chiudere la partita poco dopo, ma il suo tiro termina sul palo. Nel finale gli uomini di Mancini collezionano numerose occasioni da gol, ma trovano dall'altra parte un super De Sanctis.