Cerca nel blog

martedì 8 maggio 2012

Inter

Dopo la conquista del derby, Massimo Moratti ha annunciato che a guidare l'Inter il prossimo anno sarà nuovamente Andrea Stramaccioni. Si era capito fin dalla prima partita contro il Genoa, che qualcosa nell'aria era cambiato con l'inserimento in panchina del giovane allenatore romano. Stramaccioni ha ampiamente meritato la riconferma e adesso il patron nerazzurro ha pronto sul piatto un nuovo contratto per lui: si tratta di un triennale da 450 mila euro netti a stagione, più eventuali bonus legati ai risultati.

Fiorentina

Per l'ultima giornata di campionato, mister Guerini dovrà fare a meno degli infortunati Gamberini e Montolivo. Il difensore è stato sottoposto ad accertamenti medici, che hanno evidenziato un trauma distorsivo alla caviglia con lesione capsulo-ligamentosa di lieve entità, mentre al centrocampista è stata confermata una lesione di primo grado all'adduttore della coscia destra.

Giudice sportivo Serie B

Calciatori espulsi:
3 giornate: Sansone (Crotone)
2 giornate: Polenta (Bari), Ronaldo (Grosseto)
1 giornata: Hetemaj (Albinoleffe)

Calciatori non espulsi:
2 giornate: Ceppitelli (Bari)
1 giornata: Caldirola (Brescia), Mbakogu (Juve Stabia), Anania (Pescara), Benedetti (Gubbio), Barillà (Reggina), Bernacci (Livorno), Crimi (Grosseto), Cuffa e Italiano (Padova), De Vitis (Modena), Renan (Sampdoria), Parisi e Vives (Torino)

E' successo in Serie A

Nella 37.ma giornata sono state messe a segno 32 reti, tra le quali spiccano le triplette di Milito, Rigoni e Miccoli e le doppiette di Ibrahimovic e Totti.
Sono stati assegnati sette calci di rigore, dei quali sei trasformati da Milito (2), Rigoni (2), Ibrahimovic (1), Miccoli (1) ed uno sbagliato da Totti.
Sono stati sventolati cinque cartellini rossi ai danni di Dzemaili, Morleo, Stendardo, Palacio e Kucka.
La Fiorentina espugna il Via del Mare di Lecce ed ottiene la matematica salvezza con mister Guerini in panchina; quest'ultimo non allenava in Serie A da quasi 15 anni.
Francesco Totti taglia il record delle 500 presenze in Serie A, e lo fa con una doppietta, che lo fa arrivare a 215 gol nella massima serie ad una sola rete da Altafini e Meazza.
Il Parma espugnando Siena, conquista la sua sesta vittoria consecutiva e batte il suo record precedente di cinque stabilito nella stagione 1999-2000.
La Lazio vincendo a Bergamo contro l'Atalanta, interrompe una striscia di cinque sconfitte consecutive ufficiali lontano dallo stadio Olimpico.
Il Bologna ottiene il suo settimo risultato utile consecutivo battendo il Napoli per 2-0 e si porta a due sole lunghezze dal record di punti stabilito con Guidolin in panchina. Per il Napoli a questo punto si fa più difficile l'ingresso in Champions League, a meno di una clamorosa sconfitta di Udinese e Lazio.
Il Novara batte il Cesena tra gli applausi del Silvio Piola nonostante la già matematica retrocessione. Rigoni è stato il miglior marcatore della squadra piemontese con 11 gol dei quali sei su calcio di rigore.
Festival del gol al Barbera di Palermo, dove il Chievo torna finalmente a segnare dopo cinque gare consecutive di digiuno. Per la squadra rosanero si tratta della settima partita consecutiva senza vittoria davanti al proprio pubblico.
L'Udinese conquista la terza vittoria consecutiva in campionato e torna a sperare nuovamente per un posto in Champions League. Il Genoa perde l'ennesima partita e domenica sera si gioca contro il Palermo la permanenza in Serie A.
La Juventus batte il Cagliari e festeggia l'ennesimo tricolore, con Conte che al debutto sulla panchina bianconera eguaglia Trapattoni e Lippi.
Nella vittoria dell'Inter sul Milan, c'è da segnalare la tripletta di Milito, che aveva già fatto tre gol in un derby, precisamente in quello della Lanterna tra Genoa e Sampdoria di due stagioni fa. Ibrahimovic con la doppietta segnata ai nerazzurri realizza il suo record personale di 35 gol in una stagione.

Giudice sportivo Serie A

Calciatori espulsi:
2 giornate: Dzemaili (Napoli), Morleo (Bologna), Palacio (Genoa), Stendardo (Atalanta)

Calciatori non espulsi:
1 giornata: Kucka (Genoa), Abate (Milan), Aronica e Cavani (Napoli), Cossu e Pisano (Cagliari), Delvecchio e Miglionico (Lecce), Mascara (Novara), Silvestre (Palermo), Julio Cesar (Inter), Taddei (Roma), Vidal (Juventus)