Cerca nel blog

giovedì 15 marzo 2012

Analisi post-partita Europa League

UDINESE-AZ ALKMAAR 2-1
Partenza sprint degli uomini di Guidolin che dopo soli due minuti ottengono un calcio di rigore e rimangono in superiorità numerica per l'espulsione del difensore Viergever. Dal dischetto Totò Di Natale non sbaglia e riapre il discorso qualificazione. Dieci minuti più tardi bellissima sovrapposizione in area di Pasquale che mette la palla sul dischetto del rigore dove come un falco si avventa ancora Di Natale che di piattone segna il gol del raddoppio. A questo punto la qualificazione è in bilico: l'Udinese continua ad attaccare alla ricerca del gol della sicurezza mentre la squadra olandese pensa solo a difendersi. Alla mezz'ora una dormita generale della difesa friulana consente a Falkenburg (che ne salta due in un fazzoletto) di spedire il pallone nel sette per la gioia dei circa trecento tifosi arrivati da tutta l'Olanda. La squadra friulana dovrebbe fare altri due gol per qualificarsi altrimenti a passare il turno sarebbe l'AZ. Nella ripresa si parte con il solito tram-tram della prima frazione, ma al 65' minuto un fallo ingenuo di Domizzi in area, da la possibilità alla squadra olandese di ristabilire la parità: sul dischetto si presenta Elm, che sbaglia incredibilmente calciando la palla in curva. L'Udinese sembra scuotersi dopo questo errore anche se però non riesce mai ad affondare il colpo vincente. Complimenti all' AZ ALKMAAR.....

Padova-Torino

E' di circa due ore fa, la decisione del Giudice Sportivo di Serie B, di infliggere la sconfitta a tavolino per 3-0 al Padova per la partita del dicembre scorso contro il Torino, sospesa alla mezz'ora del secondo tempo a causa di un blackout elettrico e poi conclusasi qualche settimana dopo con il punteggio di 1-0 per i biancoscudati. Il ds del club veneto Foschi, ha già annunciato che il Padova calcio presenterà un ricorso contro questa decisione alla Corte di Giustizia Federale.

Milan

Mister Allegri dovrà fare a meno per circa due settimane di Ignazio Abate, che ha riportato una lesione muscolare alla coscia destra. Il giovane terzino destro salterà quindi le partite di campionato contro Parma e Roma e il ritorno di Coppa Italia contro la Juventus.

Inter

Il Manchester United allenato da Sir Alex Ferguson, sarebbe pronto a presentare un'offerta all'Inter per l'estremo difensore brasiliano Julio Cesar. Nel caso in cui il club nerazzurro accettasse la proposta dei "Red Devils" ecco che a difendere i pali dell'Inter tornerebbe Emiliano Viviano attualmente in prestito al Palermo.

Udinese

Stando a quanto riportano i giornali d'Oltre Manica, anche il Chelsea allenato da Di Matteo, si sarebbe inserito prepotentemente nell'affare Isla. Il giocatore cileno, che ha un contratto con il club della famiglia Pozzo fino al 30 giugno del 2015, piace molto anche a Paris Saint Germain, Liverpool Roma ed Inter.

Milan

Il club rossonero per la prossima stagione sta pensando di ri-portare a Milano il giovane difensore del Cagliari Davide Astori. Diciamo "ri-portare", in quanto Astori ha già militato in passato con le giovanili del Milan. Al momento il giocatore viene valutato sette milioni di euro, vedremo nei prossimi giorni che piano attuerà il dirigente rossonero Adriano Galliani.

Udinese

Dopo appena dieci minuti di gioco nella gara di ritorno contro l'AZ, Mehdi Benatia ha dovuto abbandonare il terreno di gioco a causa di un problema muscolare. La prima diagnosi effettuata sul campo dallo staff medico friulano parla di uno stiramento all'adduttore della coscia destra.

Inter

Wesley Sneijder si è sottoposto quest'oggi ad accertamenti medici, che hanno evidenziato un risentimento muscolare al retto femorale della coscia destra. Il numero dieci nerazzurro a causa di questo problema sarà costretto a saltare il match di domenica pomeriggio contro l'Atalanta.

Europa League

La squadra di mister Guidolin è chiamata all'impresa questa sera. Se vuole accedere agli quarti di finale dovrà ribaltare il risultato dell'andata che al momento la vede sotto di due gol.
Ecco le probabili formazioni che scenderanno in campo questa sera:

UDINESE: Handanovic, Benatia, Domizzi, Ekstrand, Ferronetti, Pinzi, Pazienza, Asamoah, Armero, Fabbrini, Di Natale.
AZ ALKMAAR: Esteban, Marcellis, Moisander, Viergever, Poulsen, Maher, Falkenburg, Elm, Beerens, Altidore, Holman.

Analisi post-partita Champions League

CHELSEA-NAPOLI 4-1
Purtroppo anche l'avventura del Napoli in Champions League termina agli ottavi di finale. Gli uomini di mister Mazzarri infatti non sono riusciti a difendere il risultato dell'andata che li vedeva in vantaggio per 3-1. Il primo tempo è stato molto spettacolare giocato a ritmi abbastanza alti con i partenopei che sfiorano più volte il gol del vantaggio con Hamsik, Cavani e Lavezzi. Alla mezz'ora però ci pensa l'ivoriano Drogba a spezzare l'equilibrio e a riaprire il discorso qualificazione con un incornata perfetta sul cross di Ramires. Il finale di tempo è marcato "Blues" con gli uomini di Di Matteo, che vanno alla disperata ricerca del gol che varrebbe la qualificazione diretta. Ad inizio ripresa un incomprensione tra Campagnaro e De Sanctis consente al Chelsea di usufruire di un calcio d'angolo sul quale si avventa di testa il capitano John Terry che sigla il gol del raddoppio.Passano cinque minuti e Inler accorcia le distanze riaprendo il discorso qualificazione e poco dopo Zuniga ha la possibilità di pareggiare i conti ma Cech è strepitoso e non si fa sorprendere. A quindici minuti dal termine, un fallo di mano ingenuo in area di Dossena consente al Chelsea di usufruire di un calcio di rigore, che Lampard coglie al volo e segna il gol che ristabilisce la parità e che vale i tempi supplementari. Pure nell'extra-time il Chelsea mantiene le redini del gioco e al minuto 105' trova il gol della qualificazione con Ivanovic, che fa esplodere di gioia tutto lo stadio.