Cerca nel blog

martedì 27 dicembre 2011

Udinese

Il bomber principe del 2011 e la miglior difesa dell'attuale campionato: ecco le principali chiavi dello staordinario momento dei friulani. L'Udinese ha subito in questa prima parte di campionato solo nove gol. Un altro record sono i punti guadagnati rispetto al 2010, ben ventisei. Si è passati infatti da quarantanove a settantacinque.

Siena

L'obiettivo per il nuovo anno in casa bianconera è ritrovare quel gol che manca da cinque giornate nelle quali gli uomini di Sannino hanno raccolto solo un punto. L'ultima rete all'attivo risale al match con l'Atalanta realizzato da Gazzi.

Roma

In un 2011 denso di cambiamenti solo una cosa è rimasta come gli altri anni ossia la facilità nell'avere rigori a favore: dodici nell'anno solare 2010 (insieme al Bari), dieci in questo 2011 (insieme al Napoli). Solitario il record  giallorosso invece, per quel che riguarda i penalty segnati (8) con capitan Totti che ha realizzato sette volte dal dischetto.

Parma

I ducali hanno chiuso il 2011 con la propria serie negativa stagionale in quanto ad assenza di vittorie: cinque giornate , con una sconfitta e quattro pareggi. Questi ultimi rappresentano una striscia record se si pensa, che in tutto il resto dell'anno solare il Parma ha inanellato solamente altri sei pareggi. In questo campionato gli uomini di Colomba hanno il primato dei rigori a favore con ben cinque tiri dal dischetto concessi. Di questi solo quattro sono stati realizzati.

Palermo

Il presidente rosanero Maurizio Zamparini non si smentisce e nel 2011 ha il primato di cambi di allenatore: ben cinque. Il Palermo ha anche il record negativo di gol esterni: solo due nel corso di questa stagione.

Novara

Nel 2011 si è concretizzato il sogno del ritorno in A dopo cinquantacinque anni. Ora il Novara sta incontrando tutte le difficoltà del massimo campionato, con il peggior rendimento in assoluto in trasferta: appena due punti ottenuti in otto gare disputate. Lontano dal "Piola" c'è anche la peggior differenza reti (-11), il tutto nonostante non ci siano rigori contro.

Napoli

Nell'anno del ritorno in Champions League e della storica qualificazione agli ottavi di finale, i partenopei sono stati trascinati soprattutto dai gol di Edinson Cavani: venticinque in campionato nell'intero 2011, ventinove contando anche le coppe europee. Il Napoli è al primo posto in questo anno solare in fatto di rigori a favore, con ben dieci concessioni, ma ha anche il meno lusinghiero record di quattro errori dal dischetto.

Milan

2011 perfetto sia per i rossoneri che per Allegri in Italia: scudetto, Supercoppa Italiana, primato in classifica e maggior numero di punti conquistati nell'anno solare. Per il Milan c'è anche la leadership nei gol segnati e nei gol subiti. Nel campionato corrente i rossoneri sono primi nei gol fatti, nelle vittorie, nel possesso palla e nella percentuale di passaggi riusciti.

Lecce

La festa salvezza dello scorso maggio è ormai un lontano ricordo. I salentini ora occupano l'ultimo posizione in classifica, a causa di un pessimo rendimento negativo tra le mura amiche: un solo punto in casa in sette gare ottenuto contro il Novara due mesi fa. Allargando il discorso statistico all'intero 2011, il Lecce è la squadra che ha conquistato meno punti , appena trentacinque. Inoltre c'è il record negativo di vittorie (9), di sconfitte (20) e di gol subiti (65).

Lazio

Quarto posto in classifica maturato soprattutto con il rendimento in trasferta per i biancocelesti di Edy Reja, che lontani dall'Olimpico in questo campionato hanno conquistato diciassette punti su ventuno a disposizione. Insieme  al Milan, la Lazio è anche la squadra che ha segnato di più in trasferta con quattordici gol in sette gare.

Juventus

La Juventus targata Antonio Conte chiude il 2011 con ben cinque primati: infatti è al primo posto in campionato, negli angoli a favore, nei tiri nello specchio, nei tiri totali e nella pericolosità.

Inter

I nerazzurri sono stati gli stakanovisti del 2011.Nessuno infatti ha giocato di più nell'anno solare in Italia, con ben cinquantacinque gare ufficiali disputate: trentanove in campionato, dieci in Champions League, cinque in Coppa Italia e una in Supercoppa italiana.