Cerca nel blog

lunedì 14 maggio 2012

Parma

Sebastian Giovinco, uscito malconcio dalla sfida di ieri pomeriggio contro il Bologna, è stato sottoposto ad accertamenti medici dallo staff della nazionale, che hanno evidenziato una distrazione di primo grado al collaterale esterno. La "Formica Atomica" dovrà stare fermo per almeno dieci giorni.

Roma

Il centrocampista Daniele De Rossi, nel corso del match contro il Cesena, ha riportato la frattura della falange del secondo dito della mano destra. De Rossi dovrà osservare qualche giorno di riposo prima di riprendere gli allenamenti con la nazionale in vista degli europei.

Fiorentina

Cesare Natali potrebbe lasciare il club viola a fine giugno. Il difensore, molto richiesto dal Milan, potrebbe in caso di promozione in Serie A, vestire la maglia del Torino, dove ha già militato dal 2007 al 2009.

Lecce

Moris Carrozzieri potrebbe salutare il calcio italiano e continuare la sua carriera da calciatore in Messico. Sulle sue tracce ci sarebbero due club: Queretaro e San Luis.

Napoli

Paolo Cannavaro, uscito anzitempo nella partita contro il Siena è stato sottoposto ad accertamenti medici, che hanno evidenziato un trauma contusivo al costato. Le sue condizioni verranno valutate giorno per giorno in vista della finale di Coppa Italia di domenica sera contro la Juventus.

Milan

Kevin Prince Boateng uscito dopo pochi minuti nella sfida contro il Novara, avrebbe riportato una distorsione alla caviglia in seguito ad uno scontro di gioco con il novarese Pesce. Per il forte centrocampista ghanese si tratta dell'ennesimo infortunio in questa stagione.

Juventus

Giorgio Chiellini, uscito malconcio dalla sfida di campionato contro l'Atalanta, potrebbe essersi procurato uno stiramento. Visto che manca un mese all'inizio dell'Europeo, c'è il rischio che il forte difensore bianconero possa rimanere fuori per un breve periodo. Di sicuro salterà la finale di Coppa Italia in programma domenica prossima contro il Napoli.

E' successo in Serie A

Nella 38.ma giornata sono state messe a segno 25 reti con l'unica doppietta realizzata dal napoletano Dossena. Sono stati assegnati 3 calci di rigore: uno sbagliato da Gomez (Catania) e due trasformati da Milito (Inter) e Barzagli (Juventus). E' stato segnato un solo autogol dallo juventino Lichtsteiner e l'unica espulsione di giornata è stata comminata ai danni del leccese Carrozzieri.
Nel 3-1 contro l'Atalanta, Alessandro Del Piero chiude la sua carriera con la maglia della Juventus in Serie A dopo 488 presenze e 188 gol. In totale "Pinturicchio" con la maglia bianconera ha totalizzato 704 presenze e 290 gol.
Il Milan batte il Novara nella giornata degli addii illustri: Gattuso (468 presenze), Nesta (326), e Inzaghi che alla sua 300.ma apparizione in rossonero segna la sua 126.ma rete con la maglia del Milan; in totale in Serie A "Super Pippo" ha segnato 156 gol.
Il Cagliari con lo 0-0 di Firenze non riesce a rompere il digiuno di vittorie allo stadio Franchi che dura da ben 30 anni.
Daniele De Rossi contro il Cesena ha raggiunto Sebino Nela a quota 281 presenze in Serie A con la maglia della Roma.
Il Parma vincendo il derby contro il Bologna, termina il campionato con una striscia record di sette vittorie consecutive, mentre i felsinei interrompono una striscia di sette risultati utili consecutivi.
L'Udinese centra a Catania la seconda qualificazione consecutiva ai preliminari di Champions League. Di Natale è il miglior bomber italiano con 23 reti all'attivo, l'80.ma in tre stagioni.
Il Lecce perdendo a Verona contro il Chievo abbandona la Serie A dopo due stagioni. La formazione clivense raggiunge i 49 punti tornando a vincere dopo sei turni .
Il Genoa batte il Palermo 2-0 e ottiene una salvezza soffertissima. Per mister De Canio è la seconda permanenza in Serie A consecutiva sancita dopo un match disputato contro l'allenatore Bortolo Mutti. I rosanero terminano la stagione con otto turni senza vittorie.
La Lazio supera l'Inter per 3-1, ma entrambe disputeranno l'Europa League il prossimo anno. Milito raggiunge i 24 gol stagionali, 21 dei quali segnati da gennaio. Nessuno ha fatto meglio di lui nei club italiani.
Il Napoli batte il Siena con la prima doppietta in Serie A di Dossena. Per la società toscana si tratta della 300.ma partita in Serie A e lo score è di 74 vittorie, 98 pareggi e 128 sconfitte.

Giudice sportivo Serie A

Calciatori espulsi:
1 giornata: Carrozzieri (Lecce)

Calciatori non espulsi:
1 giornata: Gilardino (Genoa), Cerci (Fiorentina), Conti (Cagliari), Destro e Terzi (Siena), Galloppa (Parma), Labrin (Palermo)

Serie A

Ecco i risultati dell'ultima giornata di campionato:

FIORENTINA-CAGLIARI 0-0
JUVENTUS-ATALANTA 3-1 (10'Marrone 28'Del Piero 91'rig. Barzagli - 84'Lichtsteiner (aut)
MILAN-NOVARA 2-1 (56'Flamini 82'Inzaghi - 20'Garcia)
CESENA-ROMA 2-3 (9'Del Nero 90'Santana - 27'Bojan 32'Lamela 49'De Rossi)
PARMA-BOLOGNA 1-0 (37'Biabiany)
CATANIA-UDINESE 0-2 (19'Di Natale 58'Fabbrini)
CHIEVO-LECCE 1-0 (78'Vacek)
GENOA-PALERMO 2-0 (52'Gilardino 70'Sculli)
LAZIO-INTER 3-1 (59'Kozak 63'Candreva 91'Mauri - 45'rig. Milito)
NAPOLI-SIENA 2-1 (3' 34'Dossena - 6'Destro)