Cerca nel blog

lunedì 12 dicembre 2011

Inter

Al termine della seduta di allenamento in vista del recupero di campionato contro il Genoa, in programma domani sera, il difensore nerazzurro Andrea Ranocchia ha lamentato un problema muscolare, che dovrà essere valutato nei prossimi giorni dallo staff medico. Per questo motivo Ranocchia esce dalla lista dei convocati per Genoa-Inter e non partirà con i compagni di squadra per il ritiro in Liguria.

Lazio

Gli esami strumentali confermano l'infortunio di Federico Marchetti. Questa mattina il portiere della Lazio è stato sottoposto ad accertamenti, che hanno avvalorato la diagnosi fatta nell'immediato post-partita di Lecce. Nel corso dell'incontro con i salentini  Marchetti ha subito una lesione di primo-secondo grado del bicipite femorale della coscia destra, che lo renderà indisponibile sino a dopo la sosta natalizia.

E' successo in Serie A

In attesa del posticipo di questa sera tra Roma e Juventus, la quindicesima giornata offre 21 gol con l'unica doppietta di Klose e con i rigori realizzati da Ibrahimovic e Di Michele.
A livello disciplinare due i cartellini rossi comminati: espulsi il palermitano Munoz e il catanese Spolli.
Neppure Cosmi riesce a battere il tabù "Via del Mare": un pareggio e sei sconfitte il bilancio del Lecce in casa. La Lazio resta imbattuta in trasferta: cinque vittorie e due pareggi.
Il Genoa a Siena torna a vincere dopo due stop di fila. Per i toscani invece tre sconfitte consecutive e un solo punto negli ultimi cinque turni. I bianconeri non hanno mai segnato in casa in Serie A contro il Genoa.
La Fiorentina non vince a San Siro con l'Inter dal 2000: poi undici successi nerazzurri. Delio Rossi perde la sua diciottesima sfida con l'Inter su ventiquattro incontri ufficiali da allenatore.
Fine della festa al "Barbera": il Palermo perde in casa dopo sei successi di fila. Autore del colpo è il Cesena che ha vinto quattro delle ultime sette gare a domicilio dei rosanero.
Nell'1-1 tra Atalanta e Catania, Spolli è il primo espulso del campionato tra gli etnei. Bellini raggiunge Ferron a quota 217 presenze in A con l'Atalanta e si piazza al terzo posto nella storia nerazzurra.
Il 2-2 tra Bologna e Milan rappresenta il primo punto conquistato da Pioli da allenatore contro i rossoneri e i primi punti persi in panchina da Allegri contro i felsinei.
Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime dodici gare interne disputate in Serie A: 2-1 sul Novara il 17 settembre. Colomba, tecnico del Parma, ha conquistato il suo 100.mo risultato utile in Serie A.
Con il 2-1 sul Chievo Verona il tecnico dell'Udinese Guidolin ha conquistato il suo 500.mo risultato utile della sua carriera da allenatore professionista, di cui 273 sono vittorie.
Il Napoli ha infilato a Novara il proprio quinto risultato utile consecutivo in campionato, pareggiando per la quarta volta dopo le partite di Champions League.

Analisi post-partita

NOVARA-NAPOLI 1-1
Primo tempo molto equilibrato con azioni pericolose da entrambe le parti. Nella ripresa i padroni di casa entrano in campo più determinati e con Rubino e Mazzarani sfiorano più volte il gol del vantaggio. Al venticinquesimo Radovanovic con un potente destro direttamente da calcio di punizione trafigge la porta napoletana e rompe così gli equilibri. Il sogno di vittoria per il Novara dura però meno di quindici minuti: Lavezzi parte in velocità sulla fascia sinistra, Hamsik liscia la palla ma favorisce l'intervento di Dzemaili, che batte Ujkani con un bel tiro di destro. Nel finale Lavezzi e Maggio tentano la stoccata dei tre punti e nei minuti di recupero la squadra partenopea reclama un calcio di rigore per un presunto contatto in area tra Ujkani e Pandev.